PRESENTAZIONE

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro è nata nel 1953 e dal 2002 è diventato Sindacato Unitario dei Consulenti del Lavoro; oggi conta 98 sedi territoriali/Unioni Provinciali ed oltre 7000 iscritti di ogni età.
L’ANCL è un’Associazione sindacale libera e apartitica.
L’ANCL promuove, rappresenta, tutela e difende gli interessi professionali e sindacali di categoria.
L’ANCL vigila sul corretto comportamento deontologico ed etico di ogni associato che all’atto dell’iscrizione dichiara di attenersi al rispetto di tali regole.
L’ANCL esprime maggioritariamente la dirigenza degli organismi istituzionali della categoria.
L’ANCL è parte attiva nella formulazione di proposte legislative e contrattuali ad ogni livello (territoriale e nazionale) tramite il proprio Centro Studi Nazionale e quelli territoriali.
L’ANCL favorisce e sostiene la formazione permanente, con l’organizzazione di convegni, seminari ed ogni evento utile allo sviluppo professionale e sindacale della categoria dei Consulenti del Lavoro.
L’ANCL fornisce ai propri iscritti occasioni di confronto e condivisione di esperienze professionali e culturali.
L’ANCL sostiene e favorisce gli associati, con particolare attenzione ai giovani, attraverso formazione mirata e agevolazioni su servizi e forniture utili all’attività professionale, offerte da partner selezionati.
L’ANCL è attenta a valutare, analizzare e sostenere lo sviluppo di ogni nuova opportunità professionale da proporre ai propri associati. L’ANCL è firmataria, in qualità di parte contraente, del CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali.
L’ANCL è presente ai tavoli tecnici presso i Ministeri, gli Enti e le Istituzioni a livello nazionale e territoriale.
L’ANCL aderisce a Confprofessioni (Confederazione italiana delle libere professioni) ed è parte attiva nella promozione e sviluppo dell’unità tra professioni.

Tutto questo fa dell’ANCL un bene comune dei CONSULENTI DEL LAVORO.
Serve quindi l’aiuto ed il sostegno di tutti i Consulenti perchè il successo di ogni azione è data dal modo in cui una squadra gioca nel suo complesso.

"È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme." [Goethe]

Andrea Fortuna,
Presidente ANCL SU Lombardia